MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn e dai suoi collaboratori.
Sviluppato da più di 40 anni (dal 1979), è stato completato a oggi da decine e decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psi cosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress - ossia alla sofferenza - sia fisiche sia psicologiche.
L’MBSR e gli altri interventi mindfulnessbased da questo derivati, tra cui l’MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy), incontrano crescente interesse in ambito psicoterapeutico, in particolare (ma non solo) all'interno degli approcci cognitivisti.
Informazioni e contatti: info@diecimetriquadrati.com
Katia Cattaneo +41 76 567 03 40